Come già avvenuto per la Giornata della Memoria, anche per la Giornata del Ricordo, Il Comune di Todi propone degli Eventi in collaborazione con gli Istituti Scolastici che prevedranno la presenza di relatori di alto profilo culturale.
Tale Commemorazione avrà il suo momento principale nella giornata del 7 Febbraio, prevista per facilitare la partecipazione delle Scuole, che, in parte, per il giorno 10 sarebbero rimaste chiuse.
La Giornata si aprirà con una Conferenza – Dibattito al quale parteciperanno il Sindaco di Todi, Avv. Antonino Ruggiano, l’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio, il Prof. Franco Papetti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il Prof. Giovanni Stelli della Società degli Studi Fiumani di Roma, il Preside della Scuola Media Cocchi-Aosta Prof. Giovanni Pace, ed il Prof. Pinna, figlio di esuli istriano-dalmati.
Al termine della Conferenza avverrà la Premiazione e relativa consegna delle Borse di Studio agli studenti delle Classi Quinte delle Scuole Superiori di Todi che hanno partecipato al Concorso indetto dall’Amministrazione Comunale per la Giornata del Ricordo.
A seguire è prevista l’inaugurazione della Mostra dal titolo “Foibe – Il genocidio e l’Esodo degli Italiani”, molto ricca dal punto di vista culturale e documentale, allestita presso la Sala Affrescata Comunale di Via del Monte che sarà visitabile sino al prossimo 28 Febbraio.
Segnaliamo inoltre con piacere la conferenza dal titolo “Il confine italo-sloveno, analisi e riflessioni” organizzata dall’ANPI Todi, in programma sabato 10 Febbraio presso il teatro dell’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi, che vedrà la presenza del Professor Valerio Strinati in qualità di relatore e la partecipazione delle quinte classi degli Istituti Superiori di Todi.